Vittoria numero 300 dell'ACF Fiorentina

Grazie al successo ottenuto nella gara Crotone-Fiorentina 0-1, valida per la 29° giornata del campionato di Serie A 2016/2017, disputata allo "Scida" di Crotone il 19 marzo 2017, la Fiorentina ha ottenuto la 300°  vittoria in gare ufficiali sotto la denominazione ACF Fiorentina.

 


Leggi Tutto

Notiziario del Museo Fiorentina su Radioblu del 23 Marzo

Giovedì 23 marzo 2017 alle 13,55 circa, durante la trasmissione radiofonica "Casaviola", ci sarà il collegamento telefonico curato dall'ufficio stampa del Museo Fiorentina nel quale si parlerà della serata di Radio Blu Toscana di lunedi 20 marzo al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio dove il Museo Fiorentina è stato premiato, inoltre spazio al quinto appuntamento di "Scusa Ameri storia di un sogno strappato." andato in scena  martedi 21 marzo al Teatro Aurora di Scandicci; la vittoria numero 300 dell'ACF Fiorentina e numeri dei Violazzurri in vista delle due partite della nazionale dei prossimi giorni

Il Museo Fiorentina presenta "Scusa Ameri" 5° appuntamento

Il Museo Fiorentina invita tutti gli Amici Viola al quinto appuntamento fissato per Martedi 21 Marzo alle ore 21 con “Scusa Ameri. Storia di un sogno strappato”, un ciclo di trasmissioni radiofoniche trasmesse da un teatro e uno spettacolo per narrare la storia e celebrare il trentacinquesimo anniversario della stagione 1981/82, quella del “terzo scudetto” viola sfumato all’ultima giornata.
“Scusa Ameri. 

Leggi Tutto

I protagonisti viola degli anni ’70 e ’80 sono tornati al Franchi

ACF Fiorentina in collaborazione con il Museo Fiorentina, hanno dato appuntamento ai tifosi per il terzo appuntamento delle celebrazioni dei 90 anni della Fiorentina, il 27 febbraio 2017 in occasione di  Fiorentina – Torino sono tornati a calcare l'erba dl Franchi , per vivere una serata tutta dedicata a loro, i protagonisti della Fiorentina degli anni compresi tra 1971 e il 1990.


Leggi Tutto

Il Museo Fiorentina ospite alla serata di Radio Blu Toscana

Anche il Museo Fiorentina sarà presente alla serata di Radioblu Toscana lunedi 19 marzo 2017 alle ore 20:30 c/o il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (FI).

Leggi Tutto

Crotone-Fiorentina vintage su Radio Toscana

Venerdì 17 marzo 2017 tra le 16 e le 17 durante la trasmissione Artemio di Radio Toscana ci sarà il collegamento curato dall'ufficio stampa del Museo Fiorentina per parlare di Crotone-Fiorentina vintage.

Leggi Tutto

Babacar raggiunge quota 100 presenze in maglia viola

La presenza nella gara Atalanta-Fiorentina 0-0, valida per il 27° turno di Serie A 2016/2017, disputata a Bergamo il 5 marzo 2017, ha consentito all'attaccante viola Khouma El Hadji Babacar di tagliare il traguardo delle 100 apparizioni con la maglia della Fiorentina in gare ufficiali.


Leggi Tutto

Per Fiorentina-Cagliari tornano al Franchi I campioni degli anni '90 ospite d'onore Claudio Ranieri

Continuano con il quarto appuntamento stagionale le celebrazioni dei 90 anni della Fiorentina. Il 12 marzo, grazie alla collaborazione con il Museo Fiorentina, saranno i protagonisti degli anni 1990–2001 a tornare al Franchi in occasione di Fiorentina – Cagliari.

Leggi Tutto

Amarcord, 90 anni della Fiorentina

Una grande stagione da ricordare. Domenica 5 marzo alle 17, il Teatro Comunale di Antella (via Montisoni 10, Bagno a Ripoli, ingresso libero) ospiterà l'appuntamento più atteso del ciclo Sport a Teatro

Leggi Tutto

Valero raggiunge quota 200 presenze in maglia viola

La presenza nella gara Fiorentina-Borussia Mönchengladbach 2-4, valida per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League 2016/2017, disputata a Firenze il 23 febbraio 2017, ha consentito al centrocampista viola Borja Valero Iglesias di tagliare il traguardo delle 200 apparizioni con la maglia della Fiorentina in gare ufficiali.

Leggi Tutto

Museo Associazione Calcio Fiorentina

La targa in Via Bellini, un pezzo di storia cittadina

 
Sabato 1 Ottobre 2016 a Firenze, all'angolo fra Via Bellini e Via Monteverdi, si è scritto un altro pezzo di storia della città.
L'inaugurazione della targa commemorativa dell'area in cui sorgeva lo Stadio Velodromo Libertas è stato un esempio della forte simbiosi Firenze-Fiorentina
Leggi tutto
   

“Scusa Ameri. Storia di un sogno strappato”

Il Museo Fiorentina propone un ciclo di trasmissioni radiofoniche trasmesse da un teatro e uno spettacolo per narrare la storia e celebrare il trentacinquesimo anniversario della stagione 1981/82, quella del “terzo scudetto” viola sfumato all’ultima giornata.
Leggi tutto
   

20 settembre

20 SETTEMBRE 1926:  La Fiorentina scende in campo per la prima volta
Roberto Vinciguerra

Nel giorno festivo dedicato alla giornata dell’Unità Nazionale, nello stadio, ex-Velodromo, "Libertas" di via Bellini, la neonata Fiorentina disputa la sua prima gara assoluta. L'avversaria di questa storica amichevole fu la squadra de Le Signe. Il risultato fu a favore degli ospiti per due reti ad una. Oggi, 20 settembre di 86 anni fa, iniziò la splendida avventura della Fiorentina.

   

568 violazzurri

Con la presenza di Alberto Aquilani e Giuseppe Rossi nella gara Italia-Irlanda, la Fiorentina è arrivata a totalizzare 568 presenze in azzurro dei suoi giocatori .

- Aquilani, alla 13° presenza in azzurro da gigliato, ha superato Montuori e Pizziolo ed raggiunto al 15° posto Baggio e Di Livio.
- Rossi, alla 3° presenza in azzurro da gigliato, ha raggiunto 12 giocatori viola al 35° posto

Giocatori attualmente presenti nella rosa della Fiorentina con almeno una presenza in Nazionale da giocatore viola (tra parentesi quelle totali):
13 (34) Aquilani – 2 gol (5)
5 Pasqual
3 (30) Rossi – 1 gol (7)

 

Autori

Massimo Milani e Roberto Vinciguerra
(Comunicato n° 049 del 03/VI/2014)

 


 

   

Pagina 1 di 9

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  9 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

I leoni di Ibrox - Coppa delle Coppe 1960-61

Leggi tutte le News

 
 
Facebook Museo Viola
Feed
Museo Fiorentina - Museo Viola
>> Home Home

MUSEO FIORENTINA

Sede Legale: Via Leonardo Ximenes 55B - 50125 Firenze

UTENTI ON LINE

 454 visitatori online

 

MOTORE DI RICERCA - Museo Viola

AREA RISERVATA

SERVICE