Derby storico fiorentino 2016

Il Museo Fiorentina al sorgere del sole di Sabato 24 Dicembre 2016, ha organizzato l’edizione 2016 del Derby Storico Fiorentino, la rievocazione calcistica della storica stracittadina gigliata
 tra i Rossi della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas e i Bianchi del Club Sportivo Firenze, i quali, all'inizio del secolo scorso, infiammarono molte domeniche dei calciofili fiorentini. L’ormai tradizionale sfida nei costumi Belle Époque tra le due più antiche società gigliate che fondendosi, alla fine di agosto del 1926, generarono la Fiorentina, si è svolta eccezionalmente nella suggestiva e unica cornice di Piazza della Signoria per augurare il novantesimo Buon Natale alla Fiorentina, ai Fiorentini ed a Firenze.
LE FORMAZIONI:

CLUB SPORTIVO FIRENZE (bianchi) : Pagnini Simon, Baraccani Tiziano, Giuliattini Jacopo, Galasso Luca, Guetta Alessandro, Sabatini Massimo.
PALESTRA GINNASTICA FIORENTINA LIBERTAS (rossi): Bini David, Venturini Marco, Vinciguerra Roberto, Galluzzo Andrea Claudio, Turini Sergio, Conforti Tommaso.
ARBITRO: Mazzanti Simone

La vittoria è andata al Club Sportivo Firenze che grazie alla doppietta del bomber Sabatini batte 2-0 la Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas. Arrivederci al 2017...

Simone Cerino
26 dicembre 2016